Il visto per il Canada è un timbro sul passaporto che ti consente di entrare nel paese. È un permesso per te di viaggiare nel paese ed essere legalmente in grado di rimanere temporaneamente. Ottenere un visto per il Canada significa che il consolato o l’ambasciata canadese nel tuo paese d’origine ha deciso che sei idoneo e soddisfi i requisiti per l’ingresso. Tuttavia, una volta che sei al confine canadese e alla dogana, spetta agli ufficiali al confine valutare se sei idoneo per entrare.

Se rispondi alle domande del Canadian Border Services Officer (BSO) in modo onesto e corretto, ti consentiranno di entrare. Altrimenti, se sospettano che tu non sia idoneo all’ingresso, possono negarti e chiederti di tornare nel tuo paese d’origine anche se hai un visto per il Canada.

Come ottenere il visto turistico per il Canada

Ci sono diversi step per ottenere un visto turistico per il Canada. Noi di Go Study abbiamo creato questa veloce guida che ti aiuterà a fare chiarezza e sopratutto a ottenere il visto che ti permetterà di scoprire posti meravigliosi in Canada.

Documenti per il visto turistico

Ci sono cinque documenti principali che devi mostrare quando fai domanda per un visto turistico. Nota che ogni caso è leggermente diverso a seconda della tua situazione specifica, ma generalmente dovresti avere la seguente documentazione quando richiedi un “visto di soggiorno temporaneo ” in Canada:

  1. Prova di fondi per la tua visita in Canada
  2. ID come un passaporto o una carta di residenza del tuo paese
  3. Una lettera di invito della persona che ti invita a venire in Canada o indirizzo dove alloggerai
  4. Prova che rimarrai in Canada solo temporaneamente (biglietto di ritorno)

Quanto tempo si può rimanere in Canada con un visto turistico?

Alla maggior parte dei visitatori è concesso un soggiorno di sei mesi dal giorno in cui sono entrati in Canada. Se l’agente autorizza un soggiorno inferiore a sei mesi, indicherà nel tuo passaporto la data entro la quale devi lasciare il Canada. Se desideri rimanere più a lungo del tuo soggiorno autorizzato, devi richiedere un’estensione almeno 30 giorni prima della fine autorizzata del tuo soggiorno.

Chi può ottenere il visto per il Canada?

Per entrare in Canada devi soddisfare alcuni requisiti di base tra cui:

  • avere un documento di viaggio valido , come un passaporto
  • essere in buona salute
  • non avere condanne penali o legate all’immigrazione
  • convincere un funzionario dell’immigrazione che hai legami, come lavoro, casa, risorse finanziarie o famiglia, che ti riporteranno nel tuo paese d’origine
  • convincere un ufficiale dell’immigrazione che lascerai il Canada alla fine della tua visita
  • avere abbastanza soldi per il tuo soggiorno (La quantità di denaro di cui avrai bisogno dipende da quanto tempo rimarrai e se rimarrai in un hotel, oppure con amici o parenti.)

Alcune persone non possono entrare in Canada

Alcune persone non sono ammissibili in Canada, il che significa che non sono autorizzate a entrare nel paese. Puoi essere inammissibile per diversi motivi, incluso il coinvolgimento in:

  • Attività criminale
  • violazioni dei diritti umani
  • crimine organizzato

Come applicare per ottenere un visto turistico per il Canada

Puoi richiedere un visto turistico online o su carta. Consigliamo vivamente di applicare online seguendo le indicazioni dei nostri consulenti. Nella maggior parte dei casi, ora è necessario fornire le impronte digitali e la foto (biometria) dopo l’applicazione (generalmente succede appena atterri con l’aereo in aeroporto).

Perché dovresti fare domanda online

  • Nessuna spesa di corriere o tempi di consegna della posta: riceviamo la tua domanda immediatamente.
  • Le domande in linea possono essere elaborate più rapidamente.
  • Evita ritardi nell’elaborazione. Le domande incomplete ti vengono restituite. L’applicazione online aiuta a garantire che la domanda sia completa prima di inviarla.
  • Se abbiamo bisogno di richiedere più documenti, puoi inviarli rapidamente online.
  • Non è necessario presentare il passaporto finché non lo chiediamo.
  • Ricevi aggiornamenti sullo stato della tua richiesta direttamente nel tuo account online.

Contattaci per maggiori informazioni e per una consulenza completamente gratuita! Cosa aspetti?