Corsi professionali in Canada

Go Study Canada collabora con numerose scuole e college accreditati in Canada che offrono la possibilità di fare un percorso di Studio e Lavoro. Frequentare un corso professionale ti aiuterà a dare una marcia in più al tuo percorso lavorativo in Canada. Infatti le scuole hanno molti contatti con il mondo del lavoro e possono offrire un servizio di assistenza mirato alla ricerca di un impiego in Canada.

I corsi professionali permettono di ottenere un certificato in diversi settori tra cui Marketing, Business, Hospitality.
Già durante il corso potrai accedere a uno stage retribuito presso un’azienda. L’iscrizione dà inoltre la possibilità di ottenere un permesso di lavoro (20 ore settimanali).
I corsi professionali possono avere date di inizio ogni mese o ogni sei mesi, in base al tipo di college che sceglierai.

La conoscenza della lingua inglese (o francese) è fondamentale per accedere a questi corsi: è necessario avere un livello di inglese almeno intermedio e se possibile essere in possesso di un certificato come IELTS, TOEFL (o DELF). Go Study Canada ti può aiutare gratuitamente per l’iscrizione a un corso professionale. E se non hai un livello di inglese adeguato possiamo aiutarti a trovare un corso di lingua che ti permetta di raggiungere il livello richiesto dal college.

 

Cosa si intende per “college” e “corsi professionali”?

I corsi professionali sono corsi di formazione offerti da enti educativi canadesi accreditati (college) che hanno un forte contenuto pratico e che sono orientati a formare il lavoratore verso una professione specifica.

college canadesi sono un’ottima alternativa alla formazione accademica universitaria e ti orientano maggiormente al mondo del lavoro. In Canada potrai scegliere tra più di 8.000 corsi, tra istituti privati e pubblici. 
Spesso le tasse dei college sono più basse rispetto a quelle universitarie, e avere già esperienza sul campo ti renderà più appetibile agli occhi dei datori di lavoro.

Inoltre, i corsi nei college sono più brevi rispetto a quelli universitari (uno o due anni anziché tre o quattro): se sai già cosa vuoi fare nella tua vita puoi esplorare subito questa possibilità.

Inoltre un titolo di studio professionale può essere necessario e utile per intraprendere un percorso di immigrazione in Canada. 

 

Che tipi di college ci sono in Canada?

I college in Canada sono di due tipi: 

  • Career College (college privati)
  • Public college (college pubblici)

I career college sono più flessibili: hanno date di inizio più frequenti durante l’anno, possono accettarti anche senza una certificazione linguistica (previo test fatto dal college stesso), permettono di iscriversi con un preavviso minore e hanno un costo mediamente inferiore a quello dei public college.

I public college sono meno flessibili: prevedono l’inizio dei corsi solo una o due volte l’anno, richiedono una certificazione linguistica e un preavviso di almeno 6 mesi per l’iscrizione, hanno un costo più alto rispetto ai college privati, ma comunque inferiore a quello delle università. 

Per approfondire le differenze tra i due tipi di college ti rimandiamo al nostro blog.
Oppure contattaci per parlarne direttamente con noi!

 

Quale tipo di college scegliere?

Un career college è l’ideale se ti interessa soprattutto lavorare, vuoi organizzare la partenza in pochi mesi e se vuoi contenere i costi. 

Un public college prevede una maggiore pianificazione e un investimento più alto, ma il ritorno può essere maggiore: se frequenti un public college puoi infatti ottenere un visto di lavoro che può durare fino a 3 anni dopo la fine del tuo corso. Potrai usare questo visto per usare la tua qualifica in Canada, lavorare a tempo pieno e giocarti le tue chance per una possibile permanenza nel paese.

 

Quali corsi esistono?

I college e in particolare quelli pubblici hanno un numero di facoltà e corsi paragonabili a quelli offerti dalle università. Ci sono corsi in vari ambiti: Business, Marketing, Community Services, Hospitality, Visual Arts, Education, Enviroment, Science, Information Technology, Health, etc.
La scelta di corsi è così ampia che è impossibile elencarli tutti!

Una caratteristica importante nella scelta di un corso riguarda la componente lavorativa, il cosiddetto Co-op. Se il corso ha questa componente avrai la possibilità di effettuare un placement lavorativo nell’ambito dei tuoi studi già durante il corso. A fine corso avrai poi la possibilità di avere un periodo di lavoro analogo alla durata del tuo corso.
Se quindi frequenti un corso di un anno, il tuo study permit durerà due anni: durante il primo anno potrai lavorare part time oltre alle ore di placement già previste dal tuo corso. Nel secondo anno potrai restare in Canada e lavorare full time con la tua qualifica canadese.

Se non sai quale corso scegliere parlane con noi, siamo qui per questo! Contattaci!

 

Qual è l’utilità dei corsi professionali in Canada?

I corsi professionali che formano per professioni richieste in Canada possono essere il trampolino per cercare di ottenere una permanenza nel paese. Scegliere di investire in un percorso di studio può essere un ottimo trampolino per arrivare a una permanenza in Canada. 

 

Perché scegliere un corso professionale?

  • L’orario di frequentazione settimanale è flessibile e adatto a chi desidera lavorare mentre studia.
  • I corsi professionali possono essere pagati ratealmente.
  • Per svolgere alcune professioni specifiche è opportuno o necessario possedere un titolo di studio conseguito mediante un corso professionale.
  • I corsi professionali possono integrarsi e sostituirsi in parte ad un percorso di studio universitario, andando quindi a rendere il percorso verso la laurea più economico e più orientato al lavoro.
  • I college che offrono corsi professionali in Canada offrono spesso un contatto diretto con il mondo del lavoro.
  • La maggior parte delle qualifiche professionali conseguite in Canada è riconosciuta anche nel resto del mondo.

 

COSA ASPETTI? CONTATTACI SUBITO! La nostra consulenza è gratuita.

Scrivi ai nostri uffici italiani. Ti risponderemo il più presto possibile!