Anche se il Clima del Canada è spesso associate al freddo e alla neve, in realtà gode di 4 distinte stagioni. La cultura canadese si è costruita anche attorno alle variazioni climatiche stagionali. Certo è vero anche che il clima del Canada in inverno arriva ad essere estremo in quasi tutte le parti del paese.

Inverno

In molte parti del Canada I mesi invernali (da dicembre a marzo) sono caratterizzati da basse temperature, spesso sotto lo zero, con neve, ghiaccio e talvolta vento, che aumenta la percezione di freddo. Le città della costa ovest come Vancouver e Victoria godono di temperature più miti, leggermente sopra gli 0°, accompagnate da pioggia. Il Southern Albera e Calgary in particolare sono toccate spesso dal ‘Chinook’, un vento caldo e asciutto che arriva dalle Rocky mountains e che soffiando nella città offre un po’ di ristoro dalle basse temperature invernali.
Inverno in Canada

Primavera

La primavera è piuttosto piacevole in tutto il paese. Inizia nella seconda metà di marzo e mescola neve, temperature in rialzo e pioggia. I fiori e i prati riacquistano vita e ovunque iniziano ad apparire strutture per la vita all’aperto. D’altra parte – come dicono i canadesi – “April showers bring May flowers” (Le docce di aprile portano i fiori di Maggio).

Primavera in Canada

Estate

L’estate canadese inizia a fine Maggio e arriva a metà settembre. Le caratteristiche della stagione estiva variano da costa a costa. Mentre alcune città come Toronto, Ottawa e Montreal incontrano temperature calde e umide, a volte oltre i 35°C, le praterie sono calde e asciutte, con temperature medie che arrivano a  20°C sulle coste.

Estate in Canada

Autunno

L’autunno è spesso fresco, caratterizzato da giornate che si accorciano, la luce e le temperature diminuiscono. Tuttavia l’autunno canadese è estremamente piacevole: le foglie cambiano colore pitturando di arancio, rosso, giallo e marrone il paesaggio e rendendolo unico.

Autunno in Canada

Non importa quanto possa essere estremo il clima, i canadesi sono sempre preparati. Le case e gli edifici pubblici sono equipaggiati con riscaldamenti centralizzati pronti all’inverno, e alcune città hanno anche costruito delle camminate, sottoterra e in superficie, che collegano gli edifici nel centro città. Durante i mesi caldi estivi, allo stesso modo, l’aria condizionata e un riparo fresco sono garantiti.

Ancora dubbi? Contattaci per iniziare la tua avventura canadese!  


 

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI