Vivere a Ottawa significa vivere in una città bilingue: come capitale della nazione, inglese e francese sono entrambi idiomi ufficiali: che posto per studiare le lingue!

La capitale del Canada si trova nella provincia di Ontario ed è la quarta città della nazione per grandezza. Sorge sulla riva sud dell’Ottawa River, nella parte più a est dell’Ontario Meridionale, e si unisce a Gatineau, vicino al Quebec. Il conglomerato delle 2 città raccoglie 1,5 milioni di abitanti. Ottawa, posizionata nel fuso orario più a est, è 6 ore indietro rispetto all’italia.

 

Ottawa è una città studentesca e ospita la University of Ottawa, la Carleton University e l’ Algonquin College così come altre scuole di lingua e commerciali. Moltissimi studenti internazionali vivono ad Ottawa e danno vita alla ‘movida’ al The Market o in altri posti caldi dellavita cittadina.

Ottawa è conosciuta per essere molto pulita e vivibile. Offre una vita tranquilla e tutte le comodità a portata di mano.

Studiare a Ottawa

Ottawa ha un clima umido continentale con 4 stagioni distinte. Come Toronto, le estati sono calde/umide ma rispetto a Toronto gli inverni sono molto più aggressivi, con più nevicate e ghiaccio. La primavera e l’autunno sono in genere piuttosto godibili, anche se il clima rimane variabile.

 

La città è caratterizzata dal Parliament Hill, la casa del potere legislative canadese, e da un patrimonio architetturale di importanza nazionale. Il Rideau Canal (patrimonio UNESCO), è un corso d’acqua che attraversa la città e che d’inverno diventa il più grande ‘ring’ di pattinaggio su ghiaccio al mondo. Lì si possono trovare anche le migliori Beavertails (un delizioso dolce canadese di pastella fritta a forma di “Code di castoro”, uno dei simboli del Canada).

Per spostarsi in città si può scegliere tra la ‘Major Highway’ e l’inaspettata strada panoramica, 53 km di strade spettacolari che collegano varie parti della città al downtown e al Byward Market, conosciuto semplicemente come The Market: la casa degli artigiani, mercato del cibo e patria dei ristoranti, pub, clubs. Vita notturna al chiuso…e all’aperto nei mesi più caldi.

Vivere ad Ottawa

La posizione geografica di Ottawa la rende ideale per i weekend fuori porta, tra cui si può includere anche Montreal per lo shopping, il Mont Tremblant per sciare, il fiume Ottawa per fare rafting e infine il Gatineau Pak per passeggiate tra i boschi e panoramiche.

Contattaci per conoscere le possibilità di studio e lavoro a Ottawa!

 

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI