Studiare a Montreal

Parlez-vouz français?

Montreal è la città più grande della provincia del Quebec ed è una destinazione molto popolare per l’apprendimento del francese. E’ la seconda città in Canada: l’area metropolitana conta infatti 4 milioni di abitanti. Infine, è la seconda città più grande del mondo in cui si parla francese dopo Parigi.

Prima che Toronto la superasse, Montreal era la capitale culturale, economica e commerciale del Canada. Tutt’oggi comunque rimane un centro estremamente importante, con una scena culturale e artistica molto sviluppata.

L’isola di Montreal si trova tra il fiume Saint Lawrence a sud e la Rivière de Prairis a nord. La città prende il nome dalle tre colline dell’isola, chiamate Mount Royal, ed è divisa in 19 quartieri ben legati tra loro da metropolitana, bus e treni che coprono tutta l’isola.

Vivere a Montreal

Il fuso orario di Montreal è 6 ore indietro rispetto all’Italia. Come buona parte del Canada, il clima di Montreal conta quattro diverse stagioni. Le estati sono umide e calde mentre gli inverni sono freddi, nevosi, ventosi con giornate in cui il ghiaccio la fa da padrone. Primavera e autunno sono invece prevalentemente temperate piacevoli.

Montreal è famosa per il suo vecchio porto (Vieux Port, in Old Montreal) e la sua architettura storica. Nel 2006 Montreal è stata nominata Città del Design dall’UNESCO (una di tre al mondo). In pià ospita il maggior numero di Luoghi Storici canadesi. La vita notturna è vibrante in ogni giorno della settimana. I locali, i turisti e i viaggiatori si godono l’appuntamento fisso del “ 5 a 7”, ovvero un l’aperitivo in uno dei tantissimi ristoranti, lounge e brasserie della città.

Montreal è una destinazione perfetta per imparare il francese, o studiare in generale. Ospita la Concordia University e la McGIll University, due delle migliori scuole canadesi famose in tutto il mondo, per non parlare dei numerosi College e Università di lingua francese. A differenza del resto del Quebec, Montreal ha una vasta comunità anglofona e attrae il turismo statunitense. Per questo motivo l’inglese e parlato senza problemi dai residenti: un buon modo per migliorare anche il proprio inglese!

La squadra di hockey professionistico della città, I Montreal Canadiens, sono uno dei 6 team originali della National Hockey League (NHL) e detengono il record di vittorie nella Stanley Cup: 26. Non fatevi mancare una visita al Bell Centre per una partita.

 

A Montreal è facile prendersi una pausa dallo studio. Negozi, gallerie e musei, ma anche gite fuori porta a Montebello, Mont Tremblant o Stoneham. Montreal è amata dai suoi visitatori e da tutti i canadesi per il suo charme europeo, la ricca eredità culturale e la vivacità. Il posto ideale per chi vuole godersi il fascino della cultura in una città del tutto moderna.

Contattaci per conoscere le possibilità di studio e lavoro a Montreal!

 

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI