landscape photography of skyscrapers

Parlez-vouz français? Com’è vivere a Montreal? Come si confronta il costo della vita a Montreal con le altre città canadesi? Ti aiutiamo ad affrontare alcune delle domande sulla vita a Montreal mentre ti prepari a trasferirti in questa città unica.

Ecco cinque motivi per cui Montreal è la città che fa per te:

  1. Francese e inglese: 2 lingue al prezzo di una (la lingua francese è quella ufficiale, ma tutti parlano inglese)
  2. 90 festival all’anno: Montreal è davvero una città di festival (musica, cibo, cultura)
  3. Molto europeo: architettura europea e patrimonio culturale francese
  4. Street Art: Montreal ama la street art, i dipinti e i murales sugli edifici.
  5. Ottimo cibo e birre: tonnellate di micro birrerie e mercati alimentari

Montreal si trova nel sud-ovest della provincia del Quebec, a soli 70 km (43 miglia) dal confine con gli Stati Uniti. La città stessa è situata sull’isola di Montreal, alla confluenza dei fiumi Saint Lawrence e Ottawa. Montreal è la città più grande della provincia del Quebec ed è una destinazione molto popolare per l’apprendimento del francese. E’ la seconda città in Canada: l’area metropolitana conta infatti 4 milioni di abitanti. Infine, è la seconda città più grande del mondo in cui si parla francese dopo Parigi.

Prima che Toronto la superasse, Montreal era la capitale culturale, economica e commerciale del Canada. Tutt’oggi comunque rimane un centro estremamente importante, con una scena culturale e artistica molto sviluppata.

La reputazione della città per la vivace vita notturna e l’edonismo iniziò durante il periodo di proibizione, quando i festaioli si dirigevano a nord in cerca di divertimento. Montreal rimane una città vivace e cosmopolita fino ad oggi. Ha un’atmosfera più europea rispetto a una città nordamericana standard, ma molti dei tratti distintivi di una grande città nordamericana – grattacieli e strade disposti in una griglia sono tra gli esempi più evidenti – sono presenti. Inoltre, il costo della vita a Montreal è generalmente più conveniente che in altre grandi città canadesi. 

Il fuso orario di Montreal è 6 ore indietro rispetto all’Italia. Come buona parte del Canada, il clima di Montreal conta quattro diverse stagioni. Le estati sono umide e calde mentre gli inverni sono freddi, nevosi, ventosi con giornate in cui il ghiaccio la fa da padrone. Primavera e autunno sono invece prevalentemente temperate piacevoli.

Montreal è famosa per il suo vecchio porto (Vieux Port, in Old Montreal) e la sua architettura storica. Nel 2006 Montreal è stata nominata Città del Design dall’UNESCO (una di tre al mondo). In pià ospita il maggior numero di Luoghi Storici canadesi. La vita notturna è vibrante in ogni giorno della settimana. I locali, i turisti e i viaggiatori si godono l’appuntamento fisso del “ 5 a 7”, ovvero un l’aperitivo in uno dei tantissimi ristoranti, lounge e brasserie della città.

La squadra di hockey professionistico della città, I Montreal Canadiens, sono uno dei 6 team originali della National Hockey League (NHL) e detengono il record di vittorie nella Stanley Cup: 26. Non fatevi mancare una visita al Bell Centre per una partita.

A Montreal è facile prendersi una pausa dallo studio. Negozi, gallerie e musei, ma anche gite fuori porta a Montebello, Mont Tremblant o Stoneham. Montreal è amata dai suoi visitatori e da tutti i canadesi per il suo charme europeo, la ricca eredità culturale e la vivacità. Il posto ideale per chi vuole godersi il fascino della cultura in una città del tutto moderna.

Costo della vita a Montreal

Il più grande vantaggio finanziario per chiunque viva a Montreal è che i prezzi degli immobili e degli affitti sono in genere più convenienti di molte altre città canadesi. Una stanza decente in un appartamento condiviso in un quartiere sicuro di Montreal può essere affittata per un minimo di $ 450 al mese, con alcuni appartamenti con una camera da letto a partire da $ 600-700. Queste sono cifre di base e, a seconda del gusto e delle aspettative, puoi aspettarti di pagare di più.

Le utenze domestiche hanno un prezzo abbastanza ragionevole e generalmente vengono addebitate mensilmente. La spesa e il mangiare fuori, tuttavia, sono pari o superiori alla media nazionale. Una pinta di birra locale dovrebbe costare circa $ 6, ma le importazioni sono più costose, fino a $ 9,50 nelle zone più turistiche intorno a Crescent St e al Porto Vecchio. La mancia è una pratica standard, in genere un dollaro per bevanda o il 15-20 percento del conto per un buon servizio.

Nel complesso, il costo della vita a Montreal è abbordabile, ma questo può essere compensato da salari leggermente inferiori e tasse più elevate rispetto alla media nazionale.

Studiare a Montreal

Montreal è una destinazione perfetta per imparare il francese, o studiare in generale. Ospita la Concordia University e la McGIll University, due delle migliori scuole canadesi famose in tutto il mondo, per non parlare dei numerosi College e Università di lingua francese. A differenza del resto del Quebec, Montreal ha una vasta comunità anglofona e attrae il turismo statunitense. Per questo motivo l’inglese e parlato senza problemi dai residenti: un buon modo per migliorare anche il proprio inglese!

Lavorare a Montreal

Per iniziare a lavorare a Montreal è importante innanziutto fare un CV adatto alle esigenze del Canada. Questo ti permetterà di adattarsi ai requisiti dei datori di lavoro. Dovrai imparare anche a fare networking. Questa sarà una novità per la maggior parte delle persone provenienti dall’Europa, ma è necessario stabilire contatti e imparare a vendersi.  Per scoprire quali opportunità lavorative offre il Canada, contattaci e saremo pronti a rispondere a tutte le tue domande.

Contattaci per conoscere le possibilità di studio e lavoro a Montreal!

 

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI