Vivere a Calgary

Com’è vivere a Calgary? Dov’è Calgary in Canada? Come si confronta il costo della vita a Calgary con quello di altre città?

Se stai pensando di vivere a Calgary, questa guida ti aiuterà a navigare nella vita nel tuo nuovo ambiente. Per prima cosa devi sapere che Calgary rientra nella TOP 10 delle città in cui si vive meglio al mondo secondo la classifica che ogni anno viene redatta dal The Economist. Ecco per te 5 motivi per vivere, studiare e lavorare a Calgary:

  1. Calgary è la città più soleggiata del Canada
  2. Costo della vita ragionevole
  3. La città è circondata da 4 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO
  4. Oltre 300 fiorenti organizzazioni sportive locali.
  5. È una delle città più pulite, sicure e sane del mondo

Vivere a Calgary

Incastrata tra le pendici delle Canadian Rockies e le praterie, Calgary è la città più grande della provincia di Alberta. La sua area metropolitana raccoglie 1.2 milioni di abitanti. Vivere a Calgary significa vivere nella città degli estremi: panorama urbano chic e maestosità della natura, lo spirito del ‘wild west’ e l’energia della modernità. Calgary è la città più grande della provincia di Alberta, in Canada. L’Alberta confina con gli Stati Uniti, con la provincia della British Columbia a ovest, il Saskatchewan a est e i Territori del Nordovest a nord.

Circa una persona su tre che vive a Calgary è nata fuori dal Canada , quindi la città è molto varia. Calgary è etnicamente diversificata, con una popolazione composta da molti immigrati al di fuori del Canada, prevalentemente filippini, indiani e cinesi. Poco più di un terzo della popolazione è una minoranza visibile. Calgary è anche estremamente orgogliosa della sua tradizione nella musica country, e probabilmente ne ascolterai in abbondanza se decidi di chiamare casa questa città.

Costo della vita a Calgary

Questa città in piena espansione è ricca di ricchezza, ma il costo della vita è inferiore a quello della vicina Vancouver costiera. Ciò è dovuto in parte al fatto che l’Alberta non ha l’imposta sulle vendite e un prezzo più basso della benzina e del gas naturale. Il costo della vita a Calgary è elevato rispetto alle città più piccole intorno all’Alberta, ma abbastanza ragionevole rispetto alla maggior parte delle città canadesi.

Affittare un appartamento standard con una camera da letto ti costerà circa $ 1.000 al mese, mentre una matrimoniale  costa circa $ 300-400 in più. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, un biglietto singolo in autobus o treno ti costa $ 3,30 a viaggio, ma il C-Train è gratuito tra le fermate del centro.

Il clima di Calgary è caratterizzato da inverni lunghi, freddi e asciutti e estate moderatamente calde. Autunno e primavera sono molto brevi. Gli inverni sono generalmente ostili ma il vento caldo Chinook spesso soffia nella città, rialzando le temperature fino a 15°C. Calgary appartiene al fuso orario delle Mountains: 8 ore indietro rispetto all’Italia.

Ogni anno pià di 3.1 milioni di persone visitano Calgary e le sue attrazioni, prima tra tutte la Calgary Stampede – un famoso rodeo. I turisti si spostano poi dalla città ai resort di Banff, Lake Louise e Canmore, località sciistiche invernali nelle vicinanze

La Calgary metropolitana offre un grande mix di ristorianti e bar, percorsi culturali, piazze pubbliche (come l’Olympic Plaza) e di shopping. Oltre a questi, il Calgary Zoo, il Telus World of Science, il Telus Convention Centre, il distretto di Chinatown, il Glenbow museum, la Calgary Tower, la Art Gallery (AGC), il Military Museum e l’EPCOR – Centre for the performing arts.

Studiare e lavorare a Calgary

Se stai cercando una destinazione internazionale per continuare la tua formazione e avviare la tua carriera, non cercare oltre. Calgary ospita molte università, istituti educativi, college privati e scuole linguistiche e offre una vastissima scelta di corsi di studio. Non solo come studente in Canada, puoi guadagnare mentre impari, permettendoti di pagarti l’università o il college mentre ottieni un’esperienza lavorativa cruciale – ecco perché questo è uno dei motivi principali per studiare in Canada.

I college e le università canadesi sfornano laureati di incredibile talento. Queste istituzioni ben finanziate e di fama internazionale attraggono i migliori professori e offrono corsi su misura per un’economia in cambiamento.

Con concentrazione e motivazione, è possibile trovare il lavoro giusto in Canada per te. Ma è importante pianificare accuratamente. L’economia canadese è in fermento e nei prossimi anni si prevede una crescita di occupazione in tutti i settori. Calgary sarà una città chiave per il prossimo sviluppo economico canadese. Non perdere questa opportunità.

Contattaci per conoscere le possibilità di studio e lavoro a Calgary!

 

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI