Vivere in Canada

Vivere in Canada è una delle esperienze di viaggio e di vita più sorprendenti. Come terra di un nuovo mondo il Canada accoglie persone provenienti da ogni parte del mondo. Questa società multiculturale e dinamica rende il Canada un posto eccellente per vivere e un posto eccellente per studiare.

Il Canada è enorme. E’ la seconda nazione del mondo per grandezza. Ma ospita una popolazione di soli 33 milioni di abitanti (poco più della metà degli abitanti italiani).  Il Canada inoltre è uno dei primi dieci paesi più pacifici e più sicuri al mondo, secondo la World Population Review. Quando si pensa al Canada molti pensano agli spazi aperti, alla natura selvaggia, al freddo e alla neve. Certo il Canada è questo, ma ha anche molto, molto di più da offrire. 

Noi di Go Study Canada abbiamo preparato questa guida per aiutarti a comprendere come si vive in Canada. Sei pronto?

Perchè vivere in Canada?

Il Canada è un paese altamente avanzato, con eccellenti condizioni lavorative, un sistema educativo al di sopra della media e una qualità della vita molto alta, favorite da uno dei sistemi sanitari migliori al mondo. Le Nazioni Unite hanno proclamato il Canada uno dei migliori posti per vivere ormai da molti anni consecutivi. I canoni di giudizio sono la qualità della vita, le opportunità di studio, il tasso di disoccupazione e di crimine e le aspettative di vita. Inotlre avere un equilibrio tra le responsabilità professionali e il tempo trascorso con i propri cari, gli amici e se stessi è un fattore determinante per una vita piena e felice. In Canada tutto questo è possibile. Vediamo alcuni modi in cui il Canada contribuisce a un migliore equilibrio vita-lavoro per i suoi cittadini:

  • 10 festività nazionali
  • Benefici per il congedo parentale per i genitori in attesa
  • Giorni di ferie retribuiti
  • Salario minimo elevato
  • Opportunità di lavoro a distanza
  • Fondo di assicurazione contro la disoccupazione
  • Settimane lavorative di 40 ore
  • Migliori condizioni di lavoro
  • Parti per le pratiche indigene tradizionali fino a 5 giorni non retribuiti

Emigrare in Canada

Il Canada ha una popolazione che invecchia rapidamente e una tendenza in aumento che vede i giovani professionisti trasferirsi in città urbane come Ontario, Vancouver e Toronto, lasciandosi alle spalle le regioni settentrionali meno popolate del Canada, che costituiscono circa ⅔ del Canada, senza le competenze necessarie. Per questo motivo, il Canada e le sue 13 province e territori accelerano l’immigrazione per occupazioni richieste come camionisti, infermieri registrati, pescatori, lavoratori commerciali e manager per aiutare a mantenere l’economia e persino a rilanciarla. Hai letto la nostra pagina dedicata all’immigrazione in Canada?

Assistenza sanitaria gratuita

I canadesi danno grande importanza a un’assistenza sanitaria uguale ed eccezionale per tutti i cittadini e residenti permanenti. Ogni provincia e territorio ha il proprio sistema sanitario unico noto come Medicare che copre gratuitamente tutte le cure mediche essenziali. Esistono tuttavia alcune esclusioni, come i farmaci da prescrizione, nonché dentale, salute mentale e optometria, a meno che non sia ritenuto necessario dal punto di vista medico.

Un’anima multiculturale

Non c’è nazione al mondo con un tasso di immigrazione procapite più alto. Con più di 250.000 nuovi immigranti all’anno e una storia fatta di migranti il Canada è un paese pienamente multiculturale, dove essere canadesi significa condividere lo stesso passaporto e una serie di valori comuni, non necessariamente la stessa etnicità. I canadesi sono amichevoli, ben educati, caldi, e fanno sentire i visitatori e nuovi immigrati accettati e a casa propria.

Questo significa che, da straniero in Canada, non ti sentirai mai estraneo all’interno della sua società perché qui la diversità è considerata un punto di forza. Il vantaggio è evidente: se sei bravo e hai la giusta attitudine, hai una personalità positiva e parli bene l’inglese (non serve che la conoscenza sia perfetta), dovresti essere in grado di trovare eccellenti opportunità di lavoro, significativamente più alte rispetto al tuo paese di origine.

Inglese & Education: una combinazione fantastica

Ogni anno oltre 150.000 studenti scelgono di trasferirsi in Canada per studiare. Si possono trovare alcune delle migliori strutture e istituzioni accademiche. Sia che il vostro obiettivo sia studiare all’estero, imparare l’inglese o il francese, o vivere un’esperienza internazionale, il Canada ha molto da offrirvi.

Non sorprende perciò, che il settore educativo rientri nei 5 settori in maggiore crescita, complice la grande attenzione riconosciutagli dal Governo canadese e le agevolazioni destinate agli studenti stranieri come borse di studio e sussidi. Un’esperienza di studio in Canada, oltre a rappresentare un’ottima opportunità per migliorare il proprio livello di inglese, rappresenta certamente un primo passo per lo sviluppo di un profilo professionale unico e versatile.

Rimane quindi un solo dubbio: in Canada, sì, ma dove?

Scrivi ai nostri uffici italiani. Ti risponderemo il più presto possibile!